Tiziana Valenti Biografia

homenote biograficheappellositi amici 

     Attenzione: il contenuto di questo sito, testo e foto, è protetto da copyright  ,la  riproduzione anche solo parziale di qualsiasi sua parte  è vietata  

La vita è un libro da scrivere
(tecnica mista: di Daniela Meloni. Opera d'arte gentilmente concessa da R.Bolognesi)
La vita è un libro da scrivere.

Negare la libertà di espressione equivale a negare il diritto di esistere.
La capacità di condividere i moti dell'animo, a prescindere dalla forma in cui essa si manifesta, non può essere avvilita, men che meno soppressa.
Il confronto, la conoscenza e il suo approfondimento sono linfa vitale per la crescita della propria identità socio-culturale.
Imbavagliare scrittori, poeti, pittori, scultori e chiunque abbia il dono della capacità creativa, da sempre ha portato all'abbrutimento dell'Umanità ed è segno di una precisa volontà dittatoriale. (T.Valenti)

Tiziana Valenti,  nata in Sardegna, di quell'isola mantiene nel carattere tutte le contraddizioni. Donna aspra e sincera, estroversa e diffidente vive le proprie scelte  con romantico trasporto ma sempre in conflitto con una disillusa coscienza della realtà. La sua formazione spazia tra gli studi artistici, (corso di pianoforte con il M°Sandro Sanna, al Conservatorio di Cagliari dove conoscerà Walter Corda ecclettico artista, attore, musicista e autore di testi), corso di composizione con il M° Franco Maria Oppo, e all'Accademia d'Arte Drammatica S.D'Amico a Roma frequenta il corso di recitazione, tenuto da insegnanti del calibro di Vera Bertinetti, Andrea Camilleri, Angelo Corti, Marise Flach... ; tra i suoi compagni di corso: Sergio Rubini, Massimo Venturiello, Roberto Cavosi , Margaret Mazzantini), nel contempo prosegue i suoi studi universitari nel corso di laurea in Economia e Commercio e in seguito coltiva i suoi interessi mirati alla Letteratura.

Tiziana ValentiTiziana Valenti 1979 - saggio Accademia d'Arte Drammatica

Ha calcato le scene con successo partecipando a spettacoli prodotti dal Teatro di Sardegna tra cui " Il risveglio di primavera" regia di M.Faticoni, e "Orazi e Curiazi" per la regia di M.Parodi
e ancora , a Roma, nel 1979 per la regia di A.Camilleri recita ne "I Giganti della Montagna" e " La favola del Figlio Cambiato"; nonchè spettacoli prodotti dal Gruppoteatro di G.F.Mazzoni e promossi dal Teatro Stabile di Roma e di Torino, tra cui il famoso "Sbacì - carnevale romano del 1850" per cui la critica la presentò quale "...giovane promessa del teatro italiano"





Tiziana Valenti La Croisade des Enfants Tiziana Valenti 1983 - La Croisade des enfants -

Nel 1983 è coprotagonista dello
spettacolo promosso dall'Ambasciata di Francia col Ministero per la Cultura francese "La Croisade des Enfants", che ripercorrendone le tappe, rievocava la famosa crociata dei bambini del 1212, di cui anche C.Pallemberg scrisse nel suo libro edito da Mondadori, e per la cui interpretazione ancora la critica all'unanimità la promuove a pieni voti come attrice "....dotata di una non comune forza comunicativa". Ma, a sorpresa, qualche mese dopo, Tiziana Valenti rinuncia all'attività teatrale per dedicarsi all'edizione di programmi televisivi e cinematografici, firmando fino al 1994, circa 600 films e 146 serie tra documentari e cartoni animati.

Raccoglie, anche in quel campo, notevoli soddisfazioni. La sua edizione del film cartoon "Yoghi e l'uovo di Pasqua" meritò la citazione di V.Mollica nel tg2 :" Finalmente dopo anni, grazie a questo doppiaggio, abbiamo di nuovo il piacere di risentire la vera voce italiana di Yoghi!", quella di "Dink il piccolo dinosauro" le valse i complimenti della critica per "aver saputo proporre dei dialoghi alla portata dei bambini e nello stesso tempo didattici".

Sempre attenta alla qualità, firma dialoghi e direzione del doppiaggio anche di film per ragazzi come Phantom 2040-il fantasma che cammina, Oliver Twist, L'isola del tesoro, Il brutto anatroccolo, Hercules, Biancaneve, Anastasia, il Principe e il Povero, Il re Leone, BFG il grande Gigante Amico, Rolleblades, le serie Enchanted Tales,  La signora Minù,  Cyber Kids,
e numerosissimi altri titoli nonchè serie televisive tra cui : Barbara Hutton- poor little riche girl, Lady cop, Heidi e Murdock mysteries...ecc ecc ) per emittenti quali NICHELODEON, TIME-WARNER, EUROTV, GLOBOTV, ODEON, JUNIOR TV, JTV, CNI, RAI, MEDIASET.


Anche nel settore cinematografico sono innumerevoli i titoli che ha firmato  per direzione doppiaggio, adattamento testi e edizione per  RCS, WARNER, CBS-FOX, RAI, TURNER, BIM,  per citarne soltanto alcuni: Il quarto uomo, Le ambizioni di James Panfield, Preludio, Un mondo intero, Dien Bien Phu, Soldati d'Orange, S.F.W.-So Fucking What, L'Altra metà del Cielo, El Sur, Sittings Ducks, Airborne-Virus letale, FlashFire-incendio assassino, Night of the twister, Challenger-lo shuttle della morte, The real thing, Tim, Le soleil en face, Caccia al testamento, Waiting for man, Dust, Nanou, As Is, Intrigo a San Pietroburgo, Apex, Automatic, Blue tiger, Blonde justice, Fran, All'inseguimento della morte rossa, Il giorno del perdono, Quel lungo venerdì santo, Testament, Una madre per 100 bambini, Jason's liric-Amicizie pericolose, Armen&Bullick, As Is, Fra amiche, Doppia anima, Working trash-una carriera per due, Non abbiate paura-la vita di Giovanni Paolo II;

e non ultimi, anzi, titoli di opere cinematografiche di autori di grande livello artistico, dei tantissimi ne citiamo alcuni: Ylmaz Guney, film Le Mur, (per la cui edizione il critico C.Cosullich scrisse: "un doppiaggio coraggioso ed eccezionale per la verità resa dall'aderenza voce-volto" ); Jean Luc Godard, film Detective; Gianni Amelio, che le affidò il doppiaggio dei film "I ragazzi di via Panisperna e Porte Aperte... 
Cura inoltre l'edizione di film di alta qualità distribuiti dalla BIM; uno fra i tanti "Eat of bowl of the"... Suoi anche numerosi sottotitoli di celebri vecchi film tra i quali: La ronde-il piaceri e l'amore.

Per tutti i lavori da lei curati riceve sempre il plauso di critica e committenti. 


Sotto la sua direzione lavorano i nomi più prestigiosi del doppiaggio italiano, tra i quali, ma solo per citarne alcuni tra coloro che hanno fatto la storia del doppiaggio nazionale, gli straordinari Michele Kalamera, Paila Pavese, Angiola Baggi, Aurora Cancian, Elio Pandolfi, Luca Dal Fabbro, Romano Malaspina, Oreste Baldini, Luca Ward, Luca Biagini, Paolo Buglioni, Massimo Corvo, e ancora Cristian Jansante, Giorgio Borghetti, Massimiliano Alto, Nanni Baldini, Federica De Bortoli, Marina Tagliaferri, Bruno Alessandro, Paolo Vivio, tutti attori di eccezionale talento artistico....nonchè Rino Bolognesi (col quale ha collaborato per la pubblicazione su web delle sue opere letterarie "La dissacra Bibbia" e l'autobiografia "Un Itagliano Qualunque" che in seguito al successo ottenuto è stata pubblicata anche su cartaceo e presentata a Roma da Teo Bellia con l'introduzione della stessa Tiziana Valenti. 

Nella produzione cinematografica si impegna come co-produttrice del "Pinocchio Apocrifo" di Stefano Bessoni, film patrocinato dalla fondazione nazionale Carlo Collodi e vincitore di numerosi premi, nonchè dello stesso autore, produce il film-documentario : Appunti di lavoro.
Tiziana Valenti 1994 Nel 1994 lascia il doppiaggio e inizia la collaborazione con la Fabbri editori come esperta nel campo dei diritti di sfruttamento delle opere cinematografiche per poi proseguire, richiesta in esclusiva, con la HOBBY & WORK, azienda leader nel settore dell'editoria, che le affida la direzione del proprio settore video.
In stretta collaborazione con la direzione editoriale, cura per quell'azienda svariate serie, dai documentari BBC ai cartoni animati TMS e YAMATO,  di cui alcune: Snoopy & co., Storia delle armi da fuoco leggere, Universo, Pianeta Terra, Virtua Fighter, U.F.O., ecc. e ne firma la produzione e co-produzione di altre, tra cui: La Storia di Padre Pio, I luoghi della Fede, I Butteri, Roma città segreta, Cavalli...

Ricercatrice,  cura l'elaborazione di testi di Storia anche per la produzione video di diverse Opere quali collane sulla Grande Storia: La Guerra del Führer, Le Armi del Führer, La Guerra del Duce, I segreti della Seconda Guerra Mondiale, Archivi di Guerra ... nonchè della serie in 26 episodi di Discover magazine-Scienza e Salute edita dalla RCS, tutte produzioni il cui alto valore culturale e qualitativo è stato confermato da uno straordinario successo di critica e di vendite.


Successivamente è stata incaricata dal
la Selezione Rider's Digest per la Camuzzi s.p.a., di curare la produzione di una serie video sulla vita dei grandi esponenti dell'arte figurativa in Europa.

Dotata di vivace intelligenza, di acuta sensibilità, e sempre in fermento nella verifica delle proprie capacità, Tiziana Valenti si cimenta nella narrativa, dimostrando ottimo talento e uno stile coinvolgente e amaramente ironico.

L'ultimo racconto della scrittrice verte sulla storia di un uomo e una donna che non conoscendosi sublimano la loro fame d'amore intessendo una relazione puramente virtuale ma vissuta con il pieno trasporto dei sensi. Ne nasce una storia d'amore straordinaria che sviluppandosi tra lettere, sms , e-mail e telefonate, assume colorate pennellate di amore passionale  e romantico. Il racconto non lesina spunti per riflettere sulla condizione umana della solitudine, sulla difficoltà dei rapporti tra uomo e donna, nonchè sulla diversa capacità di comunicazione tra questi.

Il suo impegno si concretizza in opere umanitarie atte a "educare alla creatività" perchè i ragazzi e le ragazze possano esprimere al meglio le loro potenzialità artistiche. Già dal novembre 2006 infatti la troviamo impegnata in Kenya, dove incontra personaggi di altissimo livello per l'impegno sociale svolto in quella regione africana, quali Padre Angelo e il premio Nobel Gianfranco Morino. Incontra anche Rolando Malpeli, con il quale, fra l'altro, progetta la fondazione di una casa editrice che raccolga le tradizioni, finora tramandate solo verbalmente, della cultura locale. La tragica scomparsa di Rolando Malpeli, avvenuta il 18 giugno 2008 a Takaungu, in Kenya, in circostanze misteriose non ancora chiarite, non ha fermato il progetto relativo alla casa editrice che a tutt'oggi vanta un considerevole attivo di pubblicazioni nella regione Kenyana.

Dal febbraio 2012 si trasferisce definitivamente nella Repubblica Dominicana dove, grazie a Rafael Vargas, direttore generale del Parco Cibernetico di Santo Domingo, presenta con successun ambizioso progetto di formazione artistica e tecnica inerente le arti cinematografiche, con corsi da tenere presso il medesimo Istituto per le Tecnologie e le Arti. 
Tiziana Valenti 2012 


.

profilo scritto dal Prof. Ottavio Maria Rolandi Ricci

Biografia Tiziana Valenti Spagnolo  Biografia Tiziana Valenti Portoghese Biography Tiziana Valenti

validato da W3C 

homenote biograficheappellositi amici